Archivio storico del progetto internazionale “La città dei bambini”

Da oggi è possibile accedere all’archivio storico del progetto internazionale “La città dei bambini”, per permettere la conoscenza e la fruizione del patrimonio documentale e bibliografico che si è creato dal 1990 ad oggi. Risulta pertanto possibile una consultazione dei documenti in formato digitale tramite web. L’archivio è accessibile al seguente indirizzo: https://xdams.cdb.istc.cnr.it/ utilizzando le seguenti…

Leggi tutto

La ricerca sul Consiglio dei bambini di Piombino

A partire dal 2001, il Comune di Piombino ha avviato il Progetto il Consiglio delle Bambine e dei Bambini ; dieci anni dopo, il Comune di Piombino ha intrapreso un percorso di riflessione critica su ciò che è stato realizzato coinvolgendo coloro che, a diverso titolo, ne sono stati protagonisti. A tal fine, è stata…

Leggi tutto

Tríptico de la Infancia y Tríptico de la Imaginación

El artículo Tríptico de la Infancia y Tríptico de la Imaginación que proponemos a continuación fue elaborado por María de los Ángeles González más conocida como Chiqui González, política, gestora cultural, abogada, directora teatral, dramaturga y docente universitaria argentina. Entre 2006 y 2007 fue secretaria de Cultura de la Municipalidad de Rosario y desde diciembre de 2007 es la…

Leggi tutto

Domenica 20 maggio, torna la festa cittadina di Malnate

Domenica 20 maggio “Arti in gioco”, settima edizione della festa cittadina di Malnate Programma 10.00 Celebrazione S. Messa delle tre Parrocchie al Camping “La Famiglia” 11.30 Inaugurazione e saluto delle Autorità nel Parco di Villa Braghenti 14.00 Inaugurazione con il Consiglio dei Bambini dell’Area Verde di fronte alla Casa Comunale – P.zza V.Veneto 14.30 Inaugurazione…

Leggi tutto

Children’s Independent Mobility: an international comparison and recommendations for action

Il Laboratorio internazionale “la città dei bambini” ha partecipato come unico partner italiano alla ricerca internazionale  “Independent Mobility as a Critical Aspect of Children’s Development and Quality of Life” – La mobilità autonoma come aspetto critico dello sviluppo dei bambini e della qualità della vita”, promossa dal PSI (Policy Studies Institute) di Londra nel 2010.…

Leggi tutto

A scuola ci andiamo da soli: questionari d’indagine su come vanno a scuola i bambini

Per misurare il livello di autonomia di spostamento dei bambini, prima dell’inizio dell’esperienza “A scuola ci andiamo da soli”, il nostro gruppo di ricerca ha messo a punto  un  questionario che indaga il livello di mobilità autonoma sia nel percorso casa – scuola che nei percorsi extrascolastici; questo questionario si può somministrare ai bambini e…

Leggi tutto

Fano città delle bambine e dei bambini: i consiglieri del passato e del presente si incontrano

Venerd’ 9 marzo, nella Sala San Michele di Fano si sono incontrati gli ex componenti del Consiglio delle Bambine e dei Bambini, che hanno raccontato la loro esperienza confrontandosi con gli attuali consiglieri. Un’occasione per ritrovarsi e per verificare i progressi fatti da un progetto iniziato nel 1991 e che l’amministrazione comunale ha rilanciato.  L’obiettivo…

Leggi tutto

Il 21 e 22 marzo a Huesca il III Incontro della Rete spagnola della “Città delle bambine e dei bambini”

Il 21 e 22 marzo 2018,  Huesca accoglie il III Incontro della Rete spagnola della “Città delle bambine e dei bambini” – Le politiche pubbliche a partire dalla partecipazione infantile: esperienze, ricerca e innovazione, organizzato dalla “Città delle bambine e dei bambini di Huesca” e dal Laboratorio Internazionale di Roma. L’assessore Teresa Sas, presidente del Laboratorio…

Leggi tutto