A Rovereto è vietato usare l’auto per portare i bambini a scuola

A Rovereto è stata emessa un’ordinanza che prevede il divieto di transito per le automobili utilizzate per  accompagnare i bambini a scuola. Il divieto di transito e sosta (ad eccezione del trasporto pubblico e dei residenti) interessa le strade in  prossimità di tre istituti scolastici per la durata massima di 30 minuti, solo la mattina…

Leggi tutto

Ristampa aggiornata dei Manuali metodologici “A scuola ci andiamo da soli” e “Il Consiglio dei bambini”

Il Manuale A scuola ci andiamo da soli, pubblicato nel 2006 grazie alla collaborazione con il Comune di Roma, è il primo strumento che è stato elaborato per accompagnare e sostenere le città nella attivazione delle diverse iniziative. A questo primo Manuale sono seguiti quello sul Consiglio dei bambini, pubblicato nel 2011, grazie alla collaborazione…

Leggi tutto

Rocca Priora sarà la città dei bambini e delle bambine

Rocca Priora si prepara a diventare una città più accogliente per le bambine ed i bambini, aderendo al Progetto regionale denominato “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini”. Grazie alla prima delibera presentata dall’Assessore alle Politiche Giovanili Sara Ponzo e approvata all’unanimità dalla Giunta della Sindaca Anna Gentili. Per maggiori informazioni visitate il…

Leggi tutto

I tifosi della ricreazione

Fare ricreazione a scuola è tempo perso? Sono molti gli studi che affermano l’importanza del gioco e dei momenti ricreativi nell’ambito del processo di apprendimento di bambine e bambini. Ma che cosa ne pensano i diretti interessati? A Buenos Aires, bambine e bambini di diverse scuole hanno risposto con forza a questa domanda nell’ambito del…

Leggi tutto

A Castel Madama si è insediato il Consiglio dei bambini

Il giorno 9 maggio 2019 si è svolta la prima seduta del Consiglio dei bambini di Castel Madama, presso il Laboratorio del Castello Orsini, alla presenza del Sindaco Domenico Pascucci. I 24 consiglieri hanno già presentato le loro proposte che riguardano la viabilità, il decoro urbano e spazi di gioco. L’Assessore Sara Beccaria ha salutato…

Leggi tutto

Insediamento del Consiglio dei bambini a Lenola (LT)

Lunedi 11 febbraio 2019, presso la sala consiliare del Comune di Lenola, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio delle bambine e dei bambini, alla presenza del Sindaco Fernando Magnafico e dell’Amministrazione comunale. Tra i consiglieri sorteggiati anche un bambino siriano, entusiasta di poter dare il suo contributo per rendere Lenola un paese migliore.…

Leggi tutto

Barcellona: un “piano di gioco” fino al 2030

Si chiama Plan de Juego en el Espacio Público 2020-2030, ed è un programma decennale volto a sostenere il diritto al gioco nello spazio pubblico. A promuoverlo la sindaca di Barcellona Ana Colau, che la settimana scorsa ha presentato il piano durante un evento a cui ha partecipato anche Francesco Tonucci. Creare una città amica…

Leggi tutto