La Rete Internazionale: i risultati raggiunti nel 2019

Il 2020 è iniziato con molto entusiasmo e vogliamo inviarvi nuovamente i nostri migliori auguri di un nuovo anno di lavoro. Un anno  di impegno per rafforzare la partecipazione dei bambini e delle bambine al governo delle loro città e di promozione dell’ autonomia di movimento e del diritto al gioco. Il 2019 è stato…

Read More

Alcune notizie del 2019

Il 2019 è stato un anno ricco di novità, di eventi e di esperienze significative. Prima che il nuovo anno arrivi e che porti con sé la stessa voglia  e grinta di far crescere il progetto “La città dei bambini”,  pubblichiamo nuovamente alcune notizie del 2019, già apparse sul sito, consapevoli che molti eventi ed…

Read More

La città dei bambini vi augura un Buon Natale

Cari genitori, ecco i nostri compiti per Natale!     Trascorrete del tempo con i vostri figli: spegnete TV e cellulari! Lasciateli giocare liberamente: ne hanno il diritto! Lasciateli muoversi autonomamente: sono capaci di farlo! Passeggiate insieme a loro: non usate la macchina! Lasciateli liberi di decidere come usare il loro tempo libero: sanno avere…

Read More

Consiglio dei bambini di Latina

Il 22 novembre a Latina si è insediato Il Consiglio dei Bambini nell’ambito del progetto “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini. I 18 bambini, protagonisti assoluti della giornata, hanno messo sul tavolo di lavoro le loro domande e riflessioni su come migliorare la città in cui vivono. Il Sindaco Coletta ha dichiarato…

Read More

20 Novembre 1989-2019: 30 anni della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia

In occasione del trentennale della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia, i bambini dei Consigli dei bambini di alcune delle città della Rete internazionale hanno risposto all’invito di Francesco Tonucci che chiedeva loro quale articolo poteva essere aggiunto alla Convenzione. Le risposte dei bambini sono contenute in questo video Vi invitiamo ad ascoltare le voci dei…

Read More

Latina celebra la “Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”

Dal 20 al 22 novembre la città di Latina avrà un calendario ricco di eventi: una serie di iniziative per celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Mercoledì 20 novembre sarà celebrato il centenario di Gianni Rodari e verrà organizzato un tavolo di lavoro incentrato sulle politiche giovanili, giovedì 21 novembre sarà…

Read More

I bambini e la città. Una prospettiva possibile per Milano

Nell’ambito dell’iniziativa “Milano partecipa”, il giorno 22 novembre si terrà un incontro per raccontare l’esperienza del progetto “Idee bambine, Pensieri bambini” , iniziato nel 2016 e promosso all’interno del programma La città intorno. I temi dell’incontro saranno focalizzati sulla partecipazione attiva dei bambini e delle bambine alla vita pubblica cittadina attraverso la documentazione di alcune…

Read More

A Rovereto è vietato usare l’auto per portare i bambini a scuola

A Rovereto è stata emessa un’ordinanza che prevede il divieto di transito per le automobili utilizzate per  accompagnare i bambini a scuola. Il divieto di transito e sosta (ad eccezione del trasporto pubblico e dei residenti) interessa le strade in  prossimità di tre istituti scolastici per la durata massima di 30 minuti, solo la mattina…

Read More