Il contributo analizza i risultati ottenuti nel Comune di Malnate (VA) in seguito alla sperimentazione dell’esperienza A scuola ci andiamo da soli, promossa dal progetto internazionale di ricerca “La città dei bambini”, mostrando un significativo incremento di autonomia di spostamento per i bambini che hanno partecipato alla sperimentazione. La ricerca, inoltre, ha fornito dati sulla situazione di mobilità di spostamento dei bambini e delle bambine del Comune di Malnate, sia nel percorso casa-scuola che nei percorsi extra-scolastici e sulla percezione della pericolosità di alcuni luoghi della città. Lo studio ha coinvolto un campione di 1281 alunni e i loro rispettivi genitori, di scuola primaria e secondaria inferiore, nel corso dell’anno scolastico 2012/13.
La mobilità autonoma dei bambini e delle bambine di Malnate
Articoli Correlati
L’autonomia di movimento dei bambini: una necessità per loro, una risorsa per la scuola e per la città.
Questo contributo – pubblicato in Studium Educationis, n. 3/2014 – intende evidenziare la necessità per i bambini di sperimentare e recuperare l’autonomia…
I bambini italiani più sedentari, meno indipendenti
Questo contributo mostra i dati sulla mobilità autonoma dei bambini in Italia e analizza le implicazioni della mobilità autonoma sulla…