Accordi e convenzioni
Nel 2013 la Regione Lazio ha aderito al progetto internazionale “La città dei bambini” e ha sviluppato il progetto regionale “Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini”.
La collaborazione tra l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione e la Regione Lazio, che si realizza in maniera continuativa dal 2013 ad oggi, si pone l’obiettivo di consolidare e sviluppare il progetto regionale mettendo in atto delle azioni sinergiche finalizzate alla promozione del progetto, alla formazione dei soggetti coinvolti e alla realizzazione dell’attività di ricerca, sia in termini di monitoraggio che di valutazione dell’efficacia del progetto.
Nel corso degli anni l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ha stipulato accordi di collaborazione e Convenzioni con diverse tipologie di ente pubblico (Comune, Provincia, Regione), con la finalità di sviluppare, nei rispettivi territori gli obiettivi e le attività previste dal progetto stesso.
Dal 2003 al 2008 grazie ad una Convenzione con il Comune di Roma si è sviluppato il progetto “Roma, la città dei bambini”, durante questi anni di collaborazione l’Istituto ha gestito il Consiglio dei bambini della città di Roma, ha sviluppato esperienze di spostamento autonomo dei bambini, nel percorso casa –scuola, ha condotto indagini sulle principali tematiche del progetto e realizzato interventi di formazione rivolti agli operatori del Comune individuati per sviluppare le diverse attività.
Dal 2006 al 2011 è stato stipulato un Protocollo di intesa con la Provincia di Roma che oltre alla costituzione di una rete provinciale di Comuni aderenti al progetto ha previsto anche la realizzazione di una ricerca sulla percezione del mondo del lavoro da parte dei bambini.
Tra gli altri enti con cui sono stati stabiliti accordi di collaborazione vanno annoverati il Comune di San Giorgio a Cremano (NA), il Comune di Malnate (VA), il Comune di Arezzo, e l’ANCI Lombardia.
Nel 2023 è stato inoltre siglato un accordo di collaborazione con l’associazione Francesco Tonucci che ha tra le sue finalità, anche quella di sviluppare a livello internazionale il progetto “La città dei bambini”.
In virtù di tale accordo l’Istituto e l’associazione promuovono e coordinano progetti di ricerca su base nazionale e internazionale; collaborano al coordinamento delle rete internazionale del progetto e per favorire lo scambio metodologico e scientifico mediante la costituzione di Gruppi di Ricerca e/o Unità di Ricerca congiunti.