Chi siamo

L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione  del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha costituito nel 1996 il gruppo di ricerca “La città dei bambini” per il supporto e il coordinamento delle città che aderiscono al progetto internazionale.

È nato così il Laboratorio internazionale “La città dei bambini”, che oltre all’attività di ricerca promuove il progetto agli amministratori delle città, si occupa della formazione degli operatori e coordina le reti locali che si sono costituite in questi anni.

Francesco Tonucci

Noto pedagogista, ideatore del progetto internazionale “La città dei bambini”, è ricercatore del CNR dal 1966. Difensore instancabile della Convenzione ONU per i diritti dei bambini. La sua visione educativa e le sue proposte per promuovere la partecipazione dei bambini e il diritto al gioco, sono conosciute sia in Italia che in Spagna, Portogallo, Francia e in America Latina.
Ha ricevuto 6 dottorati honoris causa da Università spagnole e latinoamericane e anche il premio Unicef 2019. Ha pubblicato più di 30 titoli molti dei quali sono stati tradotti in diverse lingue.
Con lo pseudonimo di FRATO firma vignette satiriche sui temi dell'educazione, la città, i bambini e il gioco che accompagnano la riflessione dei docenti e gli attori coinvolti nel progetto “La Cittá dei bambini”.

Antonella Prisco

Lavora nel Laboratorio di Psicologia della Partecipazione Infantile dell’ISTC-CNR dal 1999, da quando ha scoperto nel progetto “La città dei bambini” una felice sintesi delle sue passioni: i bambini e la politica. È  stata una delle animatrici del Consiglio dei bambini del Comune di Roma dal 2001 al 2008 e coordina la Rete italiana delle città.

Daniela Renzi

Psicologa e psicoterapeuta, dal 2003 fa parte del Laboratorio di Psicologia della Partecipazione Infantile dell’ISTC-CNR. All’attività di promozione e realizzazione del progetto affianca quella della formazione professionale e della ricerca scientifica, in particolare sullo studio degli effetti delle attività promosse dal progetto.

Lorena Morachimo

Educatrice esperta in educazione infantile ed educazione ambientale. Ha lavorato nel campo della formazione dei docenti e dell'educazione allo sviluppo presso la “Pontificia Universidad Católica del Perú”. Nel 2003 porta il progetto “La Città dei Bambini” in Perù.Nel laboratorio si occupa del coordinamento della Rete latinoamericana e della Rete spagnola offrendo sostegno alle città nell’implementazione del progetto.

Marica Notte

Dott.ssa in Filosofia, dopo la laurea magistrale nel 2012 ha svolto varie attività di studio e didattiche che le hanno permesso di approfondire i suoi interessi: la filosofia, nello specifico l’epistemologia e la semiotica, e i metodi di insegnamento.  Dal 2020 collabora in qualità di Borsista presso il Laboratorio di Psicologia della Partecipazione Infantile dell’ISTC-CNR, formandosi sullo studio dell’autonomia all’interno del progetto “A scuola da soli” e seguendo tutte le attività di promozione e divulgazione de “La Città dei Bambini”.
Crede molto nelle parole: “Una città a misura di bambino è una città a misura di tutti” (Francesco Tonucci).

Elisa Saioni

Educatrice e pedagogista di formazione, si innamora del progetto “La città dei bambini” dopo un seminario di Francesco Tonucci presso l’Università Sapienza di Roma. Nel 2019, grazie al bando Torno Subito della Regione Lazio, partecipa al progetto “La città delle bambine e dei bambini: la partecipazione attiva dell'infanzia tra Italia e Spagna”, grazie al quale ha la possibilità di approfondire la tematica della partecipazione, prima con una ricerca sugli ex consiglieri nella città della rete spagnola di Huesca, poi con la ricerca “#IORESTOACASAE…” condotta con il Laboratorio Internazionale del progetto, con cui collabora in qualità di Borsista a partire dal mese di febbraio 2021.