Menu Chiudi

La Rete dell'America Latina

Dal 2019, l’Argentina ha una rete, un coordinamento nazionale e due reti provinciali: Santa Fe e Neuquén.

Il coordinamento nazionale è composto dai seguenti rappresentanti delle città di Buenos Aires, Rosario, Arroyito e General Roca: Paula Querido, Carolina Balparda, Mariana Italiano e Julieta Ronzoni.

La rete argentina mantiene incontri di rete mensili, promuove campagne nei diversi territori e ha consolidato alleanze politiche importanti come la collaborazione con la Secretaria Nacional de Niñez, Adolescencia y Famila (SENAF) e La Defensorìa de los Derechos de los niños y adolescentes de Argentina.

L’ultimo incontro della rete nazionale argentina si è tenuto a Buenos Aires nel marzo del 2023 con la presenza di Francesco Tonucci e Lorena Morachimo

La rete promuove diverse innovazioni e grazie alla ricca  esperienza dei suoi referenti ed è la prima rete dove si è sviluppata la formazione dei coordinatori del Progetto, inizialmente nella Provincia di Neuquèn e dopo a livello nazionale.

La rete argentina pubblica un bollettino bimestrale dove si presentano le buone prassi promosse dalle città dei bambini della rete.

Link utili

BUENOS AIRES (Argentina) - https://www.museomoderno.org/es/la-voz-de-la-infancia-en-la-ciudad

LIMA (Perù) - http://www.munlima.gob.pe/noticias/item/37560-mml-trabajara-por-las-ninas-y-los-ninos

JUNDIAÍ (Brasile) https://cultura.jundiai.sp.gov.br/2018/12/cidade-das-criancas-jundiai-e-pioneira-no-estado-a-aderir-ao-projeto/