Cronache Infantili Antivirus

Care Bambine e Cari Bambini

Da un po’ di giorni stiamo tutti a casa, le nostre attività quotidiane sono cambiate: voi non andate più a scuola ma con le lezioni virtuali continuate a svolgere il vostro lavoro scolastico. Anche molti dei vostri genitori non vanno a lavorare ed hanno più tempo per stare con voi.

Noi della Città dei Bambini abbiamo pensato di raccogliere le vostre riflessioni ed emozioni di questo periodo e le pubblicheremo una volta a settimana così tutti potranno leggerle e condividerle. Se fate parte del Consiglio dei bambini della vostra città, fateci sapere se continuate a stare in contatto con gli altri consiglieri e/o con il Sindaco.

Dato che anche noi stiamo lavorando da casa, invitiamo voi e i vostri genitori a seguire la nostra pagina Facebook “La città dei bambini” e a condividere con noi e con gli altri bambini queste giornate DIVERSE!

Iniziamo con alcune riflessioni dei consiglieri di Milano, aspettiamo quelle di tutti voi, in questo modo possiamo restare vicini!

 

Ilaria (classe 4b, Magreglio)

Buongiorno,

io sono Ilaria consigliatrice e volevo rispondere alle vostre domande per farvi sapere come passiamo le giornate a casa. Le giornate le passo a fare i compiti e stare con la mia famiglia,a volte uso il telefono e faccio anche degli esperimenti per giocare. Le mie maestre ci hanno mandato dei compiti per ogni settimana sul gruppo di classe,e noi gli stampiamo/facciamo sul libro. Credo che siano molto utili così che noi non ci dimentichiamo le lezioni fatte a scuola. Il suggerimento che do ai miei compagni e adulti è quello di rimanere a casa il più possibile e evitare di andare in posti affollati. Bisogna anche lavarsi bene le mani! Spero di rivederci ancora! Buona giornata. Ilaria

 

 

Francesco (2H Scuola media, CdM8RR)

In questi giorni mi sveglio più tardi e al mattino faccio i compiti. Il pomeriggio di solito me lo tengo libero per giocare, leggere, fare qualcosa con la mia famiglia. I miei insegnanti tramite una piattaforma mi mandano i compiti che ad una certa scadenza devo poi consegnare. Mi sembra un buon metodo per tenerci allenati e imparare nuove lezioni. Mi piacerebbe condividere più tempo a chiacchierare con i mei amici vedendoli in video. Questo isolamento mi ha fatto scoprire il divertimento di giocare con la mia famiglia riunita e sempre insieme. Il quartiere è sempre uguale solo molto più silenzioso e con pochissime persone. Stare a casa è bello quando lo puoi scegliere. Non vedo l’ora di poter uscire a respirare un po’ di aria fresca come una volta.

Laura

Quando dobbiamo andare a scuola sogniamo di stare a casa, a giocare, a dormire insomma facendo quello che vogliamo. Beh questo nostro sogno si è realizzato, perchè vedendo la situazione è questo il nostro sogno, ma per me non è così io vorrei tornare a scuola sui banchi a lavorare piuttosto di stare in queste condizioni e forse, anzi ne sono sicura, che qualcuno non la pensa come me, solo perchè può stare a casa o perchè non può studiare, quel tipo di persona che la pensa così dovrebbe cambiare il modo di vedere la situazione. 🙃 Se guardi sottosopra cambia la prospettiva di vedere le cose.