Cabildo de Fuerteventura

Nazione

Provincia
Isole Canarie

Rete

Indirizzo del laboratorio
Primero de Mayo, nº 39 Puerto del Rosario Las Palmas 35600 Spagna

Referente
Lucía González Falcón

Email
fuerteventuradesdelainfancia@gmail.com

Telefono
928862310/636137516

Da chi è formato il laboratorio
È stato creato un servizio di mobilità e promozione della partecipazione infantile. Attraverso metodologie partecipative stiamo realizzando uno studio esplorativo con bambini e bambine dell'isola, famiglie e professionisti di diversi ambiti della regione.

Consiglio dei Bambini

Anno di creazione: 2017

 

Attualmente attivo: Si

Descrizione sintetica delle attività e dei risultati
Tra il 2016 e il 2017 è stato creato un consiglio attraverso candidature e voti. Ci sono commissioni di zona e il Consiglio dell'Isola. Gli incontri insulari sono bimestrali, di sabato, in modo che possano essere spostati e ruotati (in punti diversi). Durante tutta la giornata lavoriamo sulle richieste e le proposte che vengono avanzate e all'ordine del giorno c'è uno spazio per esporle ai rappresentanti politici. Il 1° aprile 2017 si è tenuto il primo incontro, è in preparazione un documento con le proposte per elaborare un piano d'azione basato su di esso. I processi partecipativi sono lenti, ma ci sono già state risposte come: cambiamenti nel sistema di trasporto insulare (alcune ragazze hanno realizzato un lavoro teatrale critico, dal titolo "Collega, dov'è il mio autobus?") e in alcuni impianti sportivi conseguenti alle richieste. Sono anche andati a una riunione ufficiale della Provincia. Alla cura dell'ambiente, della mobilità e della salute è stata data una priorità più alta.

A scuola ci andiamo da soli

 

Attualmente attivo: No

Progettazione partecipata

Anno di creazione: 2017

 

Attualmente attivo: Si

Descrizione sintetica delle attività e dei risultati
Per il momento è stata fatta con i rappresentanti del Consiglio una diagnosi partecipativa attraverso i diagrammi di flusso. L'idea è di presentare concretamente un Piano con le azioni prioritarie, che è ancora in corso. In termini di risultati immediati ci sono cambiamenti nella rete di trasporto dell'isola, i bambini e le bambine hanno presentato le proposte, poi si è tenuta una riunione di consenso su cosa potrebbe essere modificato, per individuare le azioni di breve e lungo termine e un altro incontro con le azioni a breve termine. Per ora, sono stati modificati due percorsi sulla base delle proposte, è stato attivato un nuovo autobus, un nuovo buono sconto e nuovi canali di informazione. Anche l'infrastruttura sportiva nel comune di Betancuria è stata modificata in base alle richieste dei bambini, ma l'obiettivo dopo la analisi è che per le azioni future sia aumentato il livello di partecipazione al processo.

Giorno del gioco

 

Attualmente attivo: No

Altre attività

Nella Provincia molte attività sono svolte in centri educativi (sportivi, culturali, ambientali, innovazione e scienza, di prevenzione, ecc.) e si cerca di lavorare in modo coordinato. Esistono anche attività rivolte a bambini e giovani fuori dalla scuola. Ci sono una varietà di progetti come: la settimana blu degli sport nautici, la gambuesa scientifica, il giorno della donna e della bambina nella scienza, i campi di arrampicata, la scuola di musica, la sala infanzia

Rapporti con le Università

Universidad de Las Palmas - Sociología - Nassara Cabrera Abu, Noelia Sánchez Suárez y Octavio Díaz