PETIZIONE change.org DEI BAMBINI CONSIGLIERI DI PUERTO DEL ROSARIO (Fuerteventura, Spagna)

Ciao, siamo due dei più di venti rappresentanti che fanno parte del Progetto “Ciudadanía de la infancia” del Municipio di Puerto del Rosario che promuove, fra molte altre cose, la partecipazione infantile e giovanile e che si tengano in considerazione le nostre opinioni. Abbiamo realizzato questo video perché vogliamo farci sentire, vogliamo che ci ascoltino, visto che crediamo che non ci stiano tenendo sufficientemente in considerazione di fronte alla situazione che stiamo vivendo adesso.

Facciamo un appello alla classe politica perché noi, popolazione infantile e giovanile, abbiamo bisogno che ci venga spiegato il perché di questa situazione, i nostri dubbi, le nostre preoccupazioni.

Per questo abbiamo bisogno che i politici rispondano alle nostre domande.

Nel mio Municipio, Puerto del Rosario, già abbiamo portato avanti questa iniziativa a livello locale, però abbiamo bisogno che si faccia in altri municipi, in altre Comunità autonome e a livello nazionale. Sebbene siamo bambini, bambine o giovani, siamo cittadini a pieni diritti, indipendentemente dal non aver raggiunto la maggiore età o dal fatto di non poter votare e abbiamo il diritto di essere informati come gli adulti.

Seguite l’esempio di paesi come la Norvegia, dove la Prima Ministra ha tenuto una conferenza di mezz’ora rispondendo esclusivamente ai dubbi della popolazione infantile e giovanile sulla pandemia del COVID-19. Si congratulano con noi e ci applaudono per restare in casa, per fare tutto quello che il mondo deve fare, però ci tengono davvero in considerazione? È chiaro che no.

Ricordate, politici, non siamo il futuro di questa società, siamo il presente e come tale dovete tenerci in considerazione, dobbiamo essere informati.

Paesi vicini come Francia, Austria, Italia o Belgio stanno prendendo provvedimenti che aiutino i bambini, le bambine e gli adolescenti a vivere meglio questa situazione di assoluto isolamento.

Pensate, politici, come vi potreste sentire di fronte ad una situazione di emergenza se nessuno vi informasse, se nessuno risolvesse i vostri dubbi, le vostre preoccupazioni, se ascoltaste da parte delle notizie tecnicismi, parole complicate, espresse senza un linguaggio semplice e adatto alla nostra età e l’unica cosa che sapete è che dovete restare a casa. Di cosa avreste paura?

Questo è quello di cui abbiamo bisogno: essere informati ed essere tenuti in considerazione così da superare questa situazione nel miglior modo possibile. Basta, non è accettabile che gli adulti decidano cose sulle quali possiamo prendere decisioni anche noi.

Per questo chiedo il tuo aiuto, non importa se sei maggiorenne o minorenne, non importa se lavori o no per l’infanzia e l’adolescenza, non importa se sei padre o madre, questo è un problema di tutti. Aiutaci affinché il Governo di Spagna, i governi delle comunità autonome e i comuni ascoltino e tengano in considerazione i bambini, le bambine e gli adolescenti in questo stato di Emergenza COVID-19.

Puoi firmare la nostra petizione su Change.org e condividerlo nelle tue reti sociali con l’hashtag “#nonosdeslaespalda (non ci voltate le spalle).

Io anche mi unisco per tenermi informata e tu?