per i bambini

Introduzione
I vostri materiali
Le parole dei bambini
Per parlare con il Laboratorio del CNR di Roma

il progetto         
le proposte         
le attività         
la rete internazionale
la ricerca         
il lab. internazionale
documenti
immagini e materiali
chi siamo         
Le parole dei bambini
news         

LE PAROLE DEI BAMBINI



Con queste frasi pronunciate da bambini dei Consigli dei bambini da noi personalmente seguiti o che ci sono state riferite, apriamo un nuova pagina del nostro Sito Web.
Il progetto “La Città dei bambini” ha nelle idee e nelle parole dei bambini una delle sue ragioni più profonde. Siamo convinti che le parole dei bambini, se correttamente raccolte e utilizzate possono essere materiali potenti di cambiamento e di riflessione critica per noi adulti. Occorre saperle cercare, stimolare, ascoltare e utilizzare. Sono le parole che non dicono gli adulti, che i bambini non hanno ascoltato dai genitori, dagli insegnanti, dalla televisione. Sono quelle che hanno prodotto da soli, pescando a fondo nei loro desideri, nelle loro paure, nei loro sogni.

Vi invitiamo ad inviarcele rigorosamente fedeli alla fonte. Di ognuna si dovrà indicare il nome dell'autore, l'età (è sufficiente il numero degli anni) e la città. Per esempio se una frase è stata pronunciata da un bambino che si chiama Pedro, di 10 anni, di Madrid scriveremo dopo la frase fra virgolette (Pedro (10) Madrid).

Quelle che riportiamo sono sempre reali e correttamente riportate, ma spesso non hanno i dati richiesti perché raccolte prima di definire queste caratteristiche.

Le frasi, che trovate in paletta, le abbiamo divise per grandi temi per facilitarne la consultazione e l'uso. La collocazione nei diversi temi verrà deciso dalla redazione del sito web.